Home La Parrocchia Il Presbiterio Avvisi Eventi
Home
La Parrocchia
Il Presbiterio
Avvisi
Eventi
Attività Parrocchiali
Formazione
Photo Gallery
 
 



ARCHIVIO STORICO 
PER LA MEMORIA



GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

stemma-giubileo
Questo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.
Un buon numero di fedeli della nostra comunità parrocchiale (circa 300 persone) hanno aderito all'invito: 
Sabato 12 marzo 2016, alle ore 14.00, i pellegrini si sono radunati nella piazza antistante la nostra Chiesa, in cui 4 pullman attendevano per fornire il trasporto di andata e ritorno.
Giunti sul piazzale della Basilica di San Giovanni in Laterano, con una preghiera, si è dato inizio al Giubileo Parrocchiale: processionalmente e in preghiera il gruppo è entrato in Basilica, dove alle 16.00 il P. Parroco ha celebrato sull'altare maggiore la Messa Solenne durante la quale tutti si sono accostati alla Santa Comunione. Alle 18.00 il ritorno in piazza Beata Vergine del Carmelo. Un'occasione che ha contribuito a rinsaldare la fede comune, attraverso una sentita celebrazione liturgica. 





























BENEDIZIONE DEL NUOVO ORGANO

IMG_2827aa

Il 27 febbraio 2016 dopo la Messa delle 18.30 nella nostra Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Carmelo, il parroco P. Agostino Farcas ha benedetto il nuovo organo che accompagnerà le nostre liturgie. È stata una spesa importante, ma resasi necessaria dalla inefficienza cronica del modello precedente, che dimostrava tutto il peso della sua vecchiaia e gli acciacchi di una vita, dignitosa, ma ormai giunta al capolinea. 
Una cerimonia breve ma significativa, condivisa e apprezzata soprattutto dai molti parrocchiani che hanno voluto, nel loro piccolo, contribuire alla spesa. 
Alla fine, un concerto a cura del maestro Oliver Grunda, ha concluso la cerimonia: una piccola raccolta di pezzi classici per Organo, che ha offerto al pubblico attento le notevoli potenzialità dello strumento, facendo apprezzare soprattutto la nitidezza dei suoi e la maestosità della pedaliera. Una dimostrazione tecnica ed artistica in cui il nuovo Organo ha dato il meglio di sé, superando brillantemente la prova: in particolare l’esecuzione della celeberrima Toccata e Fuga in re minore di J. Sebastian Bach, con il suo veloce movimento della fuga e la lenta e ieratica riproposizione del tema iniziale, nel crescente alternarsi discorsivo tra le tastiere e la pedaliera, ha fatto apprezzare in pieno l’ampiezza dei bassi, la nitida potenza degli alti, la notevole resa acustica dell’insieme; insomma la bellezza, l’armoniosità, la sacralità del suono di questo strumento, appositamente studiato e realizzato per l’accompagnamento delle nostre preghiere e del nostro canto di Lode a Dio, durante lo svolgimento nella nostra Chiesa delle sacre Liturgie. 

IMG





























BENEDIZIONE DELLA NUOVA STATUA DELLA MADONNA

IMG_2719xx

Il 10 febbraio p.v., mercoledì delle Ceneri e Vigilia della Festa della Madonna di Lourdes, alle ore 12.00 c'è stata la solenne Benedizione della nuova statua della Beata Vergine del Carmelo, prospiciente l'ingresso agli Uffici Parrocchiali dalla omonima piazza.
La realizzazione dell'opera, di preziosa fattura artistica, è stata possibile grazie al contributo personale che i Dirigenti e gli Agenti di P.S. del 2° Nucleo Sezione Volanti di Roma hanno voluto devolvere in memoria del loro collega e "fratello" Mauro Labio,
mancato tragicamente all'affetto di quanti lo conoscevano, il 23 agosto 2015, all'età di 41 anni.
Un riconoscente ringraziamento va ai Superiori e colleghi di Mauro, nostro parrocchiano, per aver permesso alla nostra comunità, con il loro generoso apporto, di ricollocare al suo posto, rimasto vuoto per anni, l'amata effige della nostra materna Patrona.
Una nutrita rappresentanza di parrocchiani sono intervenuti alla cerimonia, alla quale hanno presenziato anche alcuni Dirigenti e Agenti delle Volanti di Roma. 










GITA "GRUPPO INSIEME" A RIMINI - RAVENNA
12-13 Maggio 2016

DSC_0001

DSC_0002

DSC_0007

DSC_0038




PRIME COMUNIONI 2016
7-8 e 14-15 Maggio 2016

Chiesa_20x30-001

Chiesa_20x30-004






















Site Map