top of page

Azione Cattolica

Preghiera, azione, sacrificio

L’Azione Cattolica è a servizio nelle singole Chiese locali. Tra gli obiettivi spicca l’attività formativa indirizzata a un profilo laico cristiano maturo in tutti gli associati e in chi frequenta le attività dell'associazione.

PapaUdienzaPiazzaSanPietro_17052023_00937.jpg

L'associazione

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di mettersi a servizio nelle singole Chiese locali, all'interno del territorio in cui si vive. Negli orientamenti pastorali della CEI, fra le aggregazioni ecclesiali nelle diocesi e nelle parrocchie occupa un posto specifico e singolare l’Azione Cattolica, che da sempre coltiva uno stretto legame con i pastori della Chiesa, assumendo come proprio il programma pastorale della Chiesa locale e costituendo per i soci una scuola di formazione cristiana.

Le figure di grandi laici che ne hanno segnato la storia sono un richiamo alla vocazione alla santità, meta di ogni battezzato. È in questo spazio che opera l’Azione Cattolica parrocchiale “Santa Maria del Carmelo” costituita nel periodo di nascita della parrocchia, guidata da figure che hanno contribuito a far crescere e a rafforzare l’associazione in ormai quasi mezzo secolo di vita. Uno degli obiettivi è l’attività formativa indirizzata ad un profilo laico cristiano maturo in tutti gli associati e in chi frequenta le attività dell'associazione pur non associandosi.

Accanto all’animazione del Rosario del Padre, agli incontri di crescita spirituale sia interna che promossa dall’Azione Cattolica diocesana e nazionale, e al sostegno dei soci ad altre attività dei gruppi parrocchiali, negli ultimi anni si è venuto consolidando un percorso formativo guidato dal nostro Assistente spirituale che ha visto nello scorso triennio riflessioni settimanali sul Credo ispirate da San Tommaso e nell’anno in corso l’avvio di un percorso analogo di riflessioni sugli Atti degli Apostoli.
L'Azione Cattolica vede nella struttura associativa la dimensione fondamentale del proprio cammino ed impegno, aperto a quanti vogliamo unirsi a questo cammino. 

bottom of page