top of page

Gruppo Insieme

Approfondire, studiare, scoprire

Il Gruppo Insieme - Unismac si riunisce ogni mercoledì dalle ore 10 alle 11:30 per il Corso di “Cultura Religiosa” e per vari altri corsi linguistici, informatici e archeologici. Vengono inoltre organizzati pellegrinaggi, gite e visite guidate in località religiose e turistiche.

Paestum - 2015 .JPG

Dalle origini ai nostri giorni

Il “Gruppo Insieme” è un organismo nato e voluto dai Padri Carmelitani, ai quali era stata affidata la cura della Parrocchia Santa Maria del Carmelo in Mostacciano: quindi si tratta di un Gruppo Parrocchiale a tutti gli effetti, inserito fin dal suo nascere nei programmi pastorali della parrocchia stessa. I motivi prevalenti e le specifiche finalità che ne determinarono la formazione, dipesero soprattutto dalla singolare “tipologia” dei primi abitanti, in prevalenza appartenenti ad un livello socio culturale medio alto. La carenza dei più comuni insediamenti aggregativi, sia sociali che culturali e religiosi, era però totale; ciò li spinse, sia individualmente che come Comitato di Quartiere, ad occuparsi fattivamente dello sviluppo del loro nascente territorio.
Con il veloce sopraggiungere dell’età matura e della rispettiva quiescenza lavorativa, questi attivi pionieri della comunità di Mostacciano, da elementi di spicco, dediti ad una vita fortemente stimolante e coinvolgente, si sono improvvisamente ritrovati anziani, degli illustri sconosciuti, costretti a misurarsi con l’immobilismo di un quartiere “dormitorio”, topograficamente isolato, vuoto di giorno, sprovvisto di qualsiasi possibilità di intrattenimento comunitario, con cui fronteggiare la monotonia e la solitudine di giornate sempre uguali.
In tale situazione, si è arrivati nell’anno 1999: il parroco di allora padre Pietro Leta e i religiosi della comunità carmelitana che lo coadiuvavano nella pastorale, percepiscono la gravità di questo disagio, oltretutto in crescita esponenziale anche tra gli assidui frequentatori della parrocchia. Radunato quindi un gruppo di laici volonterosi, danno vita al Gruppo Insieme, con lo scopo ben preciso di combattere tale fenomeno, promuovendo la conoscenza e il dialogo interpersonale, incentivando accoglienza, amicizia, solidarietà morale, cultura religiosa.

Partendo da questa esperienza il Gruppo, di concerto sempre con il parroco e la fattiva collaborazione di padre Giuseppe Midili e di padre Giovanni Grosso, ha pensato di ampliare queste finalità aggregative, dando vita ad un progetto ambizioso, in grado di offrire agli abitanti del quartiere, praticanti o meno, anche la possibilità di inserirsi con maggior sistematicità in un contesto “culturale” e umano di sicura valenza: nasce così UNISMAC - Università Santa Maria del Carmelo, un progetto satellite che, dal 2004, anno della sua fondazione, si è progressivamente sempre più consolidato, raggiungendo una frequenza annuale media di circa 200 iscritti.

Con il passare degli anni, il folto gruppo iniziale, a causa del sopraggiungere inevitabile di infermità e decessi, nonché del crescente disinteresse per la Chiesa e le sue iniziative da parte delle generazioni successive, si è oggi notevolmente ridimensionato. Tuttavia, grazie all’infaticabile lavoro della Segreteria, e all’incoraggiamento costante dell’attuale parroco don Fernando Altieri, l’attività del gruppo continua ancora con un certo successo. Tutti gli abitanti del quartiere desiderosi di ampliare le loro conoscenze, sono ben accetti in questo clima di fraternità e condivisione. 
Per informazioni si può contattare la Signora Rosa al numero 3397267678.

bottom of page