Carnevale in oratorio:
quando la gioia diventa contagiosa
Il Carnevale in oratorio ha riunito quaranta bambini con genitori e animatori per una giornata di festa, giochi e dolci. Tra risate, maschere e condivisione, l’oratorio si è confermato un luogo speciale di amicizia e gioia contagiosa

di Maria Di Benedetto
“Quando sorridiamo insieme, tutto è più magico!”. Una frase semplice, ma capace di riassumere lo spirito della festa di Carnevale che si è tenuta domenica 2 marzo nell’oratorio della parrocchia Beata Vergine del Carmelo. Circa quaranta bambini, accompagnati da genitori e animatori, hanno riempito di risate, colori e gioia uno spazio che, per un’ora e mezza, si è trasformato in un piccolo mondo incantato.
La giornata è iniziata alle ore 11, subito dopo la messa con le famiglie, presieduta da don Fernando. “Oggi celebriamo la gioia dello stare insieme e la bellezza della condivisione”, ha detto il parroco salutando i bambini all’inizio della giornata. E, in effetti, l’atmosfera di festa si è accesa fin da subito, con un grande girotondo in maschera che ha coinvolto tutti i presenti. Principesse, supereroi, animali e calciatori hanno affollato il cortile dell’oratorio, pronti a immergersi nelle tante attività pensate per loro. Gli animatori hanno organizzato giochi a squadre, piccoli tornei e sfide di abilità. “Il premio più bello oggi sono le vostre risate!”, ha detto un catechista durante i giochi.
Tra una corsa e l’altra, non è mancato il momento del dolce. Zucchero filato, frappe, castagnole, panini e bibite hanno riempito il tavolo del buffet, accolto con grande entusiasmo dai piccoli partecipanti. “Gustare queste dolcezze tutti insieme è un po’ come abbracciarsi”, ha commentato un papà. Anche i più grandi si sono lasciati coinvolgere dall’energia contagiosa dei bambini. Alcuni genitori, inizialmente spettatori, si sono ritrovati a partecipare ai giochi.
Il tempo è volato e, alle 13, la festa è giunta alla sua conclusione. Gli animatori hanno ringraziato i partecipanti e i bambini hanno lasciato l’oratorio con il sorriso sulle labbra.
“Questa giornata mostra che l’oratorio è un posto speciale, dove nascono amicizie sincere”, ha detto uno degli animatori: “I volti felici dei bambini sono il nostro regalo più prezioso”.
Il Carnevale si è concluso, ma l’entusiasmo e la voglia di stare insieme non si spengono. “Quando rifacciamo un'altra giornata così bella?”. Una domanda che è già un appuntamento per la prossima occasione speciale.